Ted Chiang

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti
Biografia Ted Chiang

Biografia Ted Chiang

Ted Chiang è uno scrittore statunitense di racconti fantastici.

Nato a Port Jefferson nello stato di New York, si è diplomato alla Brown University con una laurea in informatica. Attualmente risiede a Bellevue, vicino Seattle, Washington, dove lavora come scrittore tecnico per l’industria del software.

Pur non essendo un autore prolifico, fino ad ora ha pubblicato solo 10 racconti brevi, Chiang ha vinto una quantità di premi non indifferenti, tra i quali: un Premio Nebula per Torre di Babilonia (Tower of Babylon) nel 1990, il Premio John W. Campbell per miglior nuovo scrittore nel 1992, un Premio Nebula e un Theodore Sturgeon Memorial Award per Storia della tua Vita (Story of Your Life) nel 1998, un Premio Sidewise per Settantadue Lettere (Seventy-Two Letters) nel 2000, un Premio Nebula, un Premio Locus e un Premio Hugo per la sua novella L’Inferno è l’Assenza di Dio (Hell Is the Absence of God) nel 2002, e il più recente, Nebula e Hugo per The Merchant and the Alchemist’s Gate (2007).

Chiang ha rinunciato alla candidatura nel 2003 del suo racconto breve Il piacere di ciò che vedi: un documentario (Liking What You See: A Documentary) ad un Premio Hugo, in quanto non riteneva tale racconto conforme ai suoi standard qualitativi del Premio.

Stories of Your Life, and Others, libro del 2002 che raccoglie i suoi primi 8 racconti, è stato pubblicato nel 2008 in Italia con il titolo Storie della tua vita per le edizioni "Stampa Alternativa & Graffiti".

Ted Chiang ha pubblicato nel 2009 un nuovo racconto breve, Exhalation, che il 27 giugno dello stesso anno si è aggiudicato il Premio Locus per la sua categoria, seguito il 10 agosto dal Premio Hugo.