Robert Crais

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti
Biografia Robert Crais

Biografia Robert Crais

Robert Crais è uno sceneggiatore e scrittore statunitense.

Nato e cresciuto in Louisiana sulle rive del Mississippi, già all'età di 15 anni si interessa alla letteratura, cominciando a leggere e ad essere affascinato da scrittori come Dashiell Hammett, Ernest Hemingway, Robert B. Parker e John Steinbeck.

Nel 1975 si trasferisce ad Hollywood, in California, dove diventa sceneggiatore di serie televisive, fra cui Quincy, Hill Street giorno e notte (per la quale è nominato ai premi Emmy) e Miami Vice.

Nel 1985 muore suo padre, che aveva lavorato per anni in polizia. Crais decide di dedicarsi di più al romanzo poliziesco, sua vera passione, e decide di omaggiare il padre con il personaggio di Elvis Cole nel suo primo romanzo, Corrida a Los Angeles (The Monkey's Raincoat). L'opera riceve critiche entusiastiche e alcuni importanti premi, spingendolo a dedicarsi di più alla letteratura e di meno al cinema.

Il 2005 vede il primo film tratto da un suo romanzo: Hostage, interpretato da Bruce Willis. Nonostante il suo passato da sceneggiatore, la sceneggiatura del film non è stata curata da Crais.

Per quanto riguarda Elvis Cole e Joe Pike, Crais ha rifiutato di venderne i diritti, per permettere ai suoi lettori di avere una propria concezione di questi personaggi.