Marco Presta

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti
Biografia Marco Presta

Biografia Marco Presta

Marco Presta è un attore, conduttore radiofonico e televisivo italiano.
Ha conseguito la maturità classica al Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma. Diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D’Amico", ha lavorato in teatro con Luca Ronconi, Aldo Trionfo e Andrea Camilleri per poi approdare alla radio. Insieme ad Antonello Dose dal 1995 è infatti autore e conduttore della popolare trasmissione radiofonica Il ruggito del coniglio, vincitrice di importanti premi nazionali, quali il premio Flaiano, il premio Satira Politica a Forte dei Marmi, il premio Aristofane, il premio Bordighera Città dell'Umorismo, il premio Fregere, il premio Simpatia in Campidoglio e numerosi altri.
In televisione ha lavorato come sceneggiatore televisivo, per Rai1, per lo sceneggiato Un medico in famiglia e "Pazza famiglia", rispettivamente con protagonisti Giulio Scarpati, Lino Banfi ed Enrico Montesano. Come autore e presentatore ha realizzato, insieme all'amico e collega Antonello Dose, Dove osano le quaglie una trasmissione televisiva andata in onda per 3 edizioni su Rai 3 il sabato sera. Nel 1997 ha inoltre partecipato, con Dose, al programma televisivo Giochi senza frontiere, condotto da Maria Teresa Ruta.
Come autore ed attore teatrale, in questi ultimi anni, è protagonista di diversi spettacoli, alcuni in collaborazione con Chiara Noschese e Fabio Toncelli andati in scena al teatro Vittoria di Roma, tra cui "Scorretto", "Abbiamo due ore di vantaggio" e "L'ultimo Italiano".
È inoltre autore di libri, tra cui Il paradosso terrestre, una raccolta di racconti surreali e divertenti, e Un calcio in bocca fa miracoli, il suo primo romanzo, di cui protagonista è un "uomo anziano" che racconta in prima persona e in chiave satirica le "libertà" che l'età gli concede. Ha lavorato anche come sceneggiatore al film Opopomoz di Enzo D'Alò.