Ildefonso Falcones

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti

Biografia Ildefonso Falcones

Ildefonso Falcones de Sierra è uno scrittore e avvocato spagnolo, specializzato in Diritto civile, noto come autore del romanzo storico La catedral del mar (La cattedrale del mare), pubblicato nel 2006 dalla Editorial Grijalbo di Barcellona. Il libro ha riscosso subito un successo strepitoso, vendendo 250.000 copie in appena due mesi e comparendo, verso settembre, sul mercato internazionale con diverse traduzioni. Grazie a La catedral Falcones vince diversi premi letterari, tra i quali nel 2007 il Premio Letterario Giovanni Boccaccio in Italia, dove è pubblicato da Longanesi.

Scrive Simonetta Fiori su La Repubblica (27 gennaio 2007): Un nome da hidalgo e modi molto concreti da avvocato di lungo corso, Falcones ha 47 anni, è figlio di un militare, e non ama la Spagna "zapatera". Il suo romanzo d'esordio, "La cattedrale del mare" (Longanesi), ha venduto solo in patria quasi un milione di copie e ora si prepara a insidiare i vari King e Crichton nelle classifiche d' una ventina di paesi, favorito dal successo dei connazionali Carlos Ruiz Zafon e Julia Navarro. Un fenomeno che attiene all'editoria più che alla letteratura, trattandosi di un romanzo fluviale fondato sulle regole eterne del feuilletton, aggiornato ai tempi della telenovela storica.

Nel 2009 pubblica il suo secondo romanzo, La mano de Fátima, il seguito del primo, edito in Italia nel 2009, sempre da Longanesi, con il titolo di La mano di Fatima.