Domenico Volpi

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti
Biografia Domenico Volpi

Biografia Domenico Volpi

Domenico Volpi è nato a Roma il 28 ottobre 1925.

Ha diretto, dal 1948 al 1966, il settimanale per ragazzi "Il Vittorioso", che in quel tempo riunì le migliori firme del giornalismo giovanile e contribuì a creare la scuola italiana del fumetto. In quegli anni ed oltre, ha ricoperto varie cariche nel campo dell'educazione: è stato responsabile nazionale del Movimento Ragazzi dell'Azione Cattolica; ha fondato e diretto l'UISPER (Unione Italiana Stampa Periodica Educativa per Ragazzi), e in sede internazionale è stato Vice Presidente del B.I.C.E. e Presidente della Commissione Internazionale Stampa e Letteratura Giovanile, carica che ha esercitato per 25 anni.

Il Ministero dell'Educazione Nazionale di Francia lo ha insignito della Medaglia d'Onore per la Gioventù.

È presidente dei Probiviri dell'USPI (Unione Stampa Periodica Italiana). Ha insegnato "Tecniche della Comunicazione Sociale" nella Scuola di Servizio Sociale ed in quella per Educatori Specializzati del Magistero Maria Assunta di Roma.

Ha fondato il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, di cui è Presidente, continuando a svolgere un'intensa opera di animazione culturale e di sensibilizzazione con Incontri con l'Autore nelle scuole, conferenze per insegnanti e genitori, manifestazioni per il libro e per la lettura. Dal 1978 al 2004 è stato Redattore Capo del mensile per bambini "La Giostra".

Ha collaborato alla radio e alla TV con radioscene ed originali televisivi, ed è consulente per il GT-Ragazzi. Collabora regolarmente a L'Osservatore Romano e a vari giornali e riviste.