Camilla Baresani

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti
Biografia Camilla Baresani

Biografia Camilla Baresani

Camilla Baresani è nata a Brescia nel 1961. Dai tempi dell’università vive a Milano.
Ha iniziato a scrivere a trentasette anni. Il suo primo romanzo, "Il plagio", è uscito da Mondadori nel 2000. Subito dopo ha scritto per Radio 3 una piece radiofonica. L’ha diretta Luigi Barzini ed è stata interpretata Laura Betti, Massimo Popolizio, Gabriella Franchini e Francesco Siciliano.
Nel 2002, sempre da Mondadori, è uscito il suo secondo romanzo, "Sbadatamente ho fatto l’amore".Poco dopo ha iniziato a collaborare con l’inserto culturale "Domenica" e con il magazine "Ventiquattro" del Sole 24 ore. Firma due rubriche mensili: Diario di una golosa, l’ultima domenica del mese, e Piaceri su “Ventiquattro”. Racconta i ristoranti cercando di descriverli non solo da un punto di vista gastronomico ma anche da quello dell’ambiente e dell’atmosfera. Più che di recensioni si tratta di brevi reportage. Su entrambi i giornali scrive anche altri generi d’articoli: recensioni, interviste, riflessioni.
Nel 2003, da Bompiani, è uscito un suo piccolo saggio, "Il piacere tra le righe", con tanti suggerimenti di buoni libri e qualche osservazione su come trarre più piacere possibile dalla lettura.
Nel 2004, ha cominciato a collaborare con il settimanale Vanity Fair. Per questa rivista ha fatto diverse interviste: una nuova esperienza, in cui l’ego da scrittore va messo in sordina, reso trasparente, per dar modo a personaggi reali di raccontarsi da sé.
Ora un nuovo romanzo, "L'imperfezione dell'amore", la collaborazione al settimanale Panorama, e tanti nuovi progetti.