Bill Miller e Robert Wade

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti

Biografia Bill Miller e Robert Wade

Wade Miller è lo pseudonimo degli scrittori statunitensi di libri gialli Robert Wade (San Diego, California, 1920) e Bill Miller (Garret, Indiana, 1920 - San Diego, California, 21 agosto 1961) .

I due autori, che in tandem hanno scritto 33 romanzi, hanno pubblicato anche sotto gli pseudonimi Will Daemer, Dale Wilmer (anagrammi di "Wade Miller") e Whit Masterson. Wade, malgrado l'età avanzata, svolge ancora un'intensa attività di recensore letterario per un quotidiano di San Diego.

Il personaggio principale di Miller è l'investigatore privato Max Thursday, protagonista di sette romanzi. Alla morte di Miller, nel 1961, Wade continuò a scrivere con il proprio nome e lo pseudonimo Whit Masterson, firmando 13 romanzi.

I libri a nome Miller e Masterson hanno goduto di una notevole popolarità in Italia (dove Wade ha combattuto durante la seconda guerra mondiale, partecipando anche alla battaglia di Anzio), anche se attualmente vengono ristampati di rado. Uno dei migliori, secondo la critica (per esempio Julian Symons, nel suo celebre saggio Bloody Murder) è quello del loro esordio, L'arma del delitto, che offre una soluzione di notevole genialità.

Hanno vinto il premio Shamus alla carriera nel 1988.