Alberto Arbasino

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti
Biografia Alberto Arbasino

Biografia Alberto Arbasino

Alberto Arbasino narratore, critico e giornalista, è nato a Voghera nel 1930.
I suoi esordi letterari, dopo gli studi universitari in legge, avvengono nel segno della cultura lombarda di origine, e in special modo nel nome di Gadda (modello stilistico e linguistico) e di alcuni autori francesi (Flaubert e Proust) della seconda metà dell'Ottocento.
La sua prosa divertita e preziosa è già visibile in alcune corrosive descrizioni, per esempio nella prima raccolta di racconti, Piccole vacanze, pubblicato nel 1957.
Nel 1963, Fratelli d'Italia, resoconto di una serie di viaggi condotti attraverso Italia e Europa, segna un'ulteriore tappa nello sperimentalismo dello scrittore.
Alla produzione letteraria si affianca l'impegno di critico-giornalista-saggista.
Lo scrittore si segnala infatti per la costante attività di collaborazione con i più prestigiosi giornali italiani, dal Mondo a Paragone, dal Caffè al Verri, al Ponte, e stranieri, The London Magazine.
Attualmente, dopo aver scritto per il Corriere d'informazione, Il Giorno, e Il Corriere della Sera è collaboratore fisso del quotidiano La Repubblica.
Gli ultimi interventi di Arbasino nell'ambito saggistico si orientano invece verso il commento politico e l'analisi degli avvenimenti contemporanei.