Ricordati Di Guardare La Luna

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti

Ricordati Di Guardare La Luna

Nicholas Sparks

Titolo originale: Dear John
Anno: 2006

Trama: Questa storia d'amore vede come protagonisti due giovani, John Tyree e Savannah Lynn Curtis.
John vive con il padre (la madre se n'è andata quando era bambino) in un piccolo paese della Carolina del Nord. Ha un'adolescenza ribelle e burrascosa e il rapporto con il padre non è dei migliori; quest'ultimo ha una vita molto monotona ed è un grande appassionato di numismatica. Per controllare la sua rabbia, John decide di arruolarsi nell'esercito e viene mandato di stanza in Germania, oltre oceano. Quando torna a casa in licenza, trascorre buona parte del suo tempo facendo surf. Durante una di queste licenze, mentre si riposa seduto sul molo, incontra un gruppo di ragazzi e ragazze che scherzano tra loro. Quando la borsa di una delle ragazze finisce in acqua, John si tuffa prontamente per recuperarla.

A questo punto avviene il fatidico incontro con Savannah, una giovane studentessa, dolce, carina e molto religiosa. Scatta subito il classico «colpo di fulmine»: i due trascorrono insieme buona parte del tempo, ma dopo una settimana John deve ripartire e si ripromettono di scriversi e telefonarsi appena hanno del tempo libero.

Dopo un anno John torna finalmente a casa in licenza e può trascorrere molto tempo insieme a Savannah. Al momento di salutarsi lui le annuncia che manca poco al suo congedo: la loro felicità è alle stelle pensando che tra pochi mesi saranno finalmente insieme per sempre, ma l'11 settembre gli Stati Uniti, sono colpiti da un grave attentato e John decide di riconfermare la ferma per altri due anni. All'inizio Savannah è molto orgogliosa del suo John, ma il tempo passa e la lontananza comincia a pesarle, passa buona parte del suo tempo con Tim, un caro amico di cui finisce per innamorarsi.

Lo fa sapere a John e da allora non si sentono più. Passano alcuni anni e John viene richiamato in patria perché il padre sta male e dopo un po' di tempo muore. Dopo l'accaduto sente il bisogno di rivedere Savannah e scopre che è sposata con Tim, che Tim è ammalato e la sua unica speranza di sopravvivere è quella di trovare i fondi per una cura molto costosa. John decide di vendere tutta la collezione di monete che suo padre gli aveva lasciato in eredità e di darne il ricavato a Tim in beneficenza anonima per curarsi. John e Savannah si rendono conto di amarsi ancora molto, ma il destino ha scelto per loro strade diverse.


Commenti


Nome
Commento