Il Terzo Gemello

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti

Il Terzo Gemello

Ken Follett

Titolo originale: The Third Twin
Anno: 1996

Trama: Il libro narra la storia di una ricercatrice, Jeannie Ferrami, incaricata di condurre uno studio sui gemelli per conto di una università. La donna vuole capire se due gemelli separati alla nascita e sistemati in ambienti differenti possano presentare delle somiglianze nel carattere, nei gusti e nel comportamento.

All'inizio del romanzo un giovane teppista appicca un incendio negli spogliatoi degli impianti sportivi del campus costringendo tutti i ragazzi e le ragazze ad uscire dagli edifici ed andare nel prato seminudi. Una ragazza di nome Lisa rimane intrappolata in uno sgabuzzino ed il teppista la stupra.

Poco tempo dopo Jeannie convoca per i suoi studi sui gemelli separati un ragazzo molto bello, simpatico e intelligente di nome Steve, al quale la famiglia ha fornito un'ottima educazione. Il suo gemello è invece un disadattato che passa la sua vita tra un carcere e l'altro. Jeannie comincia a frequentarlo anche fuori dal lavoro ma, per una serie di coincidenze, il ragazzo viene sottoposto ad un confronto con altri ricercati per individuare il teppista incendiario e la ragazza stuprata individua in Steve il suo assalitore.

Steve viene incarcerato ma, poco dopo, viene liberato su cauzione. In preda alla disperazione cerca di ritrovare Jeannie per spiegarle che lui non è il colpevole ed è stato vittima di uno spiacevole malinteso. La ragazza però non è in casa. Jeannie è andata a fare visita al gemello "cattivo" il quale la aggredisce violentemente. Una volta uscita dal carcere incontra Steve che, dopo averla cordialmente salutata, la picchia e la molesta sessualmente. Arrivata a casa, ferita e sconvolta per l'accaduto, trova Steve sull'uscio e inizia a sfogare tutta la sua rabbia. Il ragazzo le dice di non sapere nulla ed il vicino di casa di Jeannie testimonia che Steve è stato lì fermo per tutto il pomeriggio. La rivelazione è inquietante: non è stato Steve a stuprare Lisa e picchiare Jeannie e non può essere stato nemmeno il gemello perché dopo l'aggressione dell'interrogatorio è stato riportato in cella. L'unica possibilità è che esista un terzo gemello. Jeannie e Steve indagano per cercare di scoprire la verità e salvare Steve dalla galera.


Commenti


Nome
Commento