Cavalli Selvaggi

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti

Cavalli Selvaggi

Cormac McCarthy

Titolo originale: All The Pretty Horses
Anno: 1992

Trama: Il romanzo racconta di John Grady Cole, uno sedicenne cowboy cresciuto nel ranch dei nonni nel Texas occidentale. La storia inizia subito dopo la morte di John Grady il nonno, e John Grady apprende che il destino del ranch è quello di essere venduto. Di fronte alla prospettiva di trasferirsi in città, John Grady invece sceglie di fuggire, convincendo il suo migliore amico, Lacey Rawlins ad accompagnarlo nella sua avventura. A cavallo la coppia decide di mettersi in viaggio per raggiungere il Messico nel sud, dove sperano di trovare lavoro come cowboy.

Poco prima di attraversare la frontiera messicana, incontrano un giovane ragazzo che dice di chiamarsi Jimmy Blevins. Apparentemente tredicenne afferma di essere più anziano, ma le vere origini di Blevins e il suo vero nome non vengono mai chiarite. Il cavallo del giovanissimo Blevins è enorme, e troppo bello per appartenere ad un vagabondo come il ragazzo, ma questi insiste sulla sua proprietà. Durante il viaggio il cavallo e la pistola di Blevins vengono rubati da un messicano durante un temporale.

Blevins convince John Grady e Rawlins per andare alla città più vicina per trovare la persona responsabile del furto. Trovato il cavallo, Blevins decide di riprenderselo, ma poco fuori la città i tre si accorgono di essere inseguiti e Blevins decide di separarsi da Rawlins e John Grady. Gli inseguitori seguiranno Blevins, mentre Rawlins e Grady tenteranno di scappare.

Rawlins e John Grady viaggiano più a sud e trovarano lavoro in un grande ranch. Qui John Grady incontrerà la bellissima figlia del proprietario del ranch, Alejandra. John Grady guadagna la stima del proprietario del ranch, lo porterà in casa e gli assegnerà migliori mansioni. E John Grady inizierà ad avvicinarsi sempre più ad Alejandra.

Blevins lavora per un breve periodo di tempo, poi decide di ritornare al villaggio dove gli era stato rubato il cavallo, questa volta al fine di recuperare la pistola Colt. Nel tentativo di riottenere la pistola, spara e uccide un uomo. Le autorità messicane catturano Blevins e quindi rintracciano Rawlins e John Grady. In un primo momento il proprietario del ranch protegge i ragazzi, ma quando scopre la relazione segreta con sua figlia li mette a disposizione delle autorità.

Blevins viene giustiziato da un gruppo di poliziotti disonesti, mentre Rawlins e John Grady vengono imprigionati in un carcere messicano. Alejandra scopre la detenzione e convince la zia a liberare i due ragazzi in ostaggio in cambio della promessa di non rivedere mai più John Grady. I ragazzi vengono così liberati. Rawlins ritorna negli Stati Uniti e John Grady cerca di rivedere nuovamente Alejandra. Alla fine, dopo un breve incontro, Alejandra decide di mantenere la sua promessa fatta con la famiglia e rifiuta la proposta di matrimonio di John Grady. Grady, durante il viaggio di ritorno verso gli Stati Uniti, rapisce il capitano della polizia che aveva ordinato l'esecuzione di Blevis, che verrà in seguito liberato. Grady infine ritorna negli Stati Uniti, dove cercherà di trovare il proprietario originario del cavallo di Blevins.


Commenti


Nome
Commento